Un'edizione discussa per le installazioni presenti e per i marchi assenti, all'insegna del solito snobismo all'ingresso che fa sempre un sacco sognare noi poveri blogger, o blogger poveri.
Tra i 270 marchi provenienti da tutto il mondo alcuni hanno dimostrato particolare entusiasmo e creatività, colpendo molto più dell'allestimento generale con singolari personalizzazioni capaci di ispirare e incuriosire, accompagnando il visitatore in un caleidoscopico viaggio olfattivo costantemente in bilico tra un'innata irriverenza snob e la concretezza del mercato.
LM Parfum di Laurent Mazzone, distribuito da Aqua Cosmetics
Mood goth-rock per una linea di fragranze di rottura capaci di arricchire, incuriosire, a tratti persino conquistare, come in Sensual Orchid, o sconvolgere gli equilibri con contrasti di luci e ombre evocativi come in Malefic Tattoo. La stella rossa che vedete in foto? Unique Russia, of course!
Peccato Originale
Eredità farmaceutica per Silvia Monti, che per creare le sue fragranze gioca ad acchiapparello in cantina tra i ricordi di famiglia e, tra un unguento e un kit del pronto soccorso, tira fuori fragranze come Iniezione di Morfina: un sofisticato, calmante e liberatorio viaggio tra bisogni atavici e peccati originali. La novità presentata al Pitti Fragranze 2015? Una fragranza per ambienti riequilibrante da prendere al bisogno, come La Pillola.
Stefano Saccani distribution
Torniamo alla sobrietà con Stefano Saccani e i notevoli marchi di cui si occupa: ho già dimostrato il mio amore incondizionato per Biehl Parfumkunstwerke in arrivo interessanti novità, nel frattempo ripassiamo volentieri le creazioni già esistenti, possibilmente dopo aver creato la nostra flawless base con Laura Mercier.
Nu_be
Nu_be non mi delude e soprattutto non tradisce mai la voglia di carica creativa e di ispirazioni positive: inviando packaging vergini a creativi e facendoseli re-inviare in tempo per il Pitti Fragranze 2015 sono riusciti a produrre un allestimento notevole in grado di spiccare fra i tanti e catturare definitivamente l'attenzione. Il concetto di individuo che, lasciandosi compenetrare e contaminare da altri individui, risulta in grado di produrre idee migliori. Non esiste reale innovazione, evoluzione, miglioramento senza confronto. Fra i miei favoriti di sempre Lithium ed Helium, la poesia degli elementi.
Carner Barcelona
Un richiamo classico ed elegante nella profumeria di nicchia è Carner Barcelona, con le sue fragranze a fondo legnoso in grado di raccontare storie evocative di una gemma come Barcellona e di parlare della Boqueria, della Rambla e di angolini tipici di una città mercantile aperta al mondo e ai suoi odori e profumi vitali. La sacralità di un legno pregno di spiritualità e misticismo attraversa la nuova fragranza Palo Santo, mentre la carnalità e sensualità del cuoio caratterizzano Cuirs come nella narrazione di una moderna fiaba dei fratelli Grimm.
Etat Libre d'Orange
La verità sull'amore ce la racconta lo Stato Libero della profumeria artistica con True Lust, una sorta di prosecuzione della storia raccontata con Putain des Palaces: ciprie e belletti, ma più vivi e reali, pericolosi, decisamente più sensuali. Con Remarkable People si festeggia la vittoria, o la sconfitta, pasteggiando a Champagne, pompelmo e gelsomino, come tutti i grandissimi.
Map of the Heart
L'essere umano ha un centro di gravità permanente che non è l'Ego: è il cuore, sede di ogni croce e di ogni delizia. Creata da video maker esperti e creativi ogni fragranza è presentata, sul sito del progetto, con il suo video e la sua storia. Gold Heart V.4, una provocazione a cuore aperto che parla di ricchezza interiore, condivisione e tolleranza, parte da un concetto olfattivo di base per l'umana esperienza: il latte, nutrimento primordiale. Un animo punk in un pack iconico in grado di arrivare direttamente al cuore, è il caso di dirlo, del concetto.
Saluti da questo Pitti Fragranze 2015 allagato, un po' scarno nell'allestimento, ancora snob e preoccupato dei rapporti con i blogger. Un caloroso ringraziamento va alle aziende e ai marchi che, con entusiasmo, hanno ancora e sempre voglia di emozionare ed emozionarsi e alla mia collega e amica Laura Portomeo.